Biblioteche ombra contemporanee: Una breve panoramica

Le biblioteche ombra, ovvero i depositi di libri e documenti accademici, continuano a prosperare nonostante le restrizioni e le minacce legali. Ecco una breve panoramica del panorama attuale.

  • Sci-Hub: è uno dei più grandi archivi online di articoli scientifici, con oltre 85 milioni di documenti disponibili. Fondata nel 2011 dalla ricercatrice kazaka Alexandra Elbakyan, offre un accesso libero e gratuito a materiali altrimenti a pagamento.
    • In passato sci-hub ha recuperato una vasta collezione di documenti scientifici. Non è stato aggiornato dal 2021, lasciando il suo futuro incerto.
  • Library Genesis: nata nel 2008, è una delle più grandi biblioteche ombra, con una vasta collezione di libri, articoli, riviste e altri documenti. Ha subito vari blocchi e azioni legali, ma è riuscita a mantenere la sua attività. Nel 2020, un nuovo fork chiamato libgen.fun è stato creato dal creatore originale di Library Genesis a causa di conflitti interni tra i proprietari e gli amministratori di gen.lib.rus.ec. Quest’ultimo è rimasto sotto il controllo dei suoi amministratori e ha continuato il suo percorso.
    • gen.lib.rus.ec / libgen.rs / forum.mhut.org è una delle biblioteche ombra più attive e longeve. Library Genesis distribuisce i libri attraverso IPFS, una rete decentralizzata peer-to-peer, oltre ai metodi tradizionali.
    • libgen.fun / libgen.life – fork di Library Genesis controllato dal fondatore originale di Libgen. Non è stato aggiornato dal 2020. Il nome libgen.fun è stato bandito da forum.mhut.org e la comunicazione e la cooperazione tra le due librerie sembrano essere cessate.
    • libgen.gs / libgen.li – fork di Library Genesis, ha collezioni leggermente diverse, ma non è affidabile in termini di funzionamento.
    • z-library – inizialmente nata come fork di Library Genesis. È emersa come la biblioteca con la più grande collezione di libri e un’interfaccia web ben sviluppata. Ha semi-commercializzato le sue operazioni, il che ha sollevato dubbi sull’idea originale alla base della biblioteca e ha messo la comunità sotto un pesante rischio legale che si è parzialmente concretizzato dopo l’arresto degli operatori di Z-Library.
      Inoltre, il progetto non pubblica le proprie collezioni di libri caricati dagli utenti, il che significa che tutto potrebbe scomparire dopo che gli operatori avranno guadagnato abbastanza soldi e spento i server.
    • annas-archive.org – aggregatore di libri di Library Genesis e Z-Library con motore di ricerca. Non viene aggiornato regolarmente, ma semina torrent con le collezioni di Z-Library. Ha tentato di distribuire le collezioni attraverso IPFS ma non ci è riuscito, ora le collezioni non sono per lo più disponibili in IPFS.
  • The Pirate Bay: è una piattaforma di condivisione di file peer-to-peer che offre anche una vasta gamma di libri, film, musica e software. È stato spesso oggetto di contenziosi legali e chiusure, ma continua a operare sotto vari nomi di dominio.
  • Progetti Nexus:
    • Nexus Bots – utilizza le collezioni di Library Genesis, aggiunge libri Z-Library trapelati e recupera anche nuovi documenti di studiosi. Disponibile solo in Telegram.
    • Standard Template Construct / ipns://stdtc.eth è un database e un motore di ricerca che funziona interamente su IPFS, rendendo impossibile l’arresto o il blocco. Si aggiorna non immediatamente, ma su base semi-regolare.
    • Red Scriptorium Experiment – cluster IPFS collaborativo finalizzato all’archiviazione di documenti di studiosi e testi scientifici e aperto all’adesione di collaboratori. L’obiettivo finale è quello di archiviare l’intera collezione di testi di valore scientifico su più peer distribuiti.
  • BookZZ: era una biblioteca ombra molto popolare, con oltre 2,4 milioni di libri disponibili. Nel 2016 è stata chiusa dalle autorità, ma molti dei suoi contenuti sono stati trasferiti su altre piattaforme.
  • B-OK: è un’importante biblioteca ombra di libri e articoli scientifici, con una vasta collezione di materiali in varie lingue.
  • Open Library: è un progetto collaborativo che mira a creare una biblioteca digitale universale, con una vasta gamma di libri, in particolare quelli fuori copyright.
  • Project Gutenberg: è una delle prime biblioteche digitali, nata nel 1971, che offre migliaia di libri in lingua inglese, nella maggior parte dei casi ormai fuori copyright.

Lascia un commento

Articoli correlati