La forza motrice dell’innovazione diventa un freno allo sviluppo? Parliamo di Google

I 7+3 motivi del problema

Google è una grande azienda. Il motore di ricerca Internet è diventato un gigante tecnologico, operando in quasi tutti i settori IT, dall’e -mail alla pubblicità digitale alle soluzioni cloud.

Questo, da solo, non sarebbe un problema. Se qualcuno ha un prodotto di qualità, è chiaro che molte persone lo useranno. E Google ha prodotti di qualità.

Il problema inizia con la concentrazione di potere che può indurre Google a far inciampare ingiustamente i suoi concorrenti. Inoltre, l’onnipresenza di Google gli consente di combinare dati personali di diversi servizi. Di conseguenza, sa praticamente tutto dei suoi utenti.

Perché la concentrazione del potere con Google è un problema?

  • Dominio sul mercato con ricerca online e possibilità di influenzare a livello individuale ciò che viene mostrato a chi (Ricerca Google).
  • Enorme volume di dati da miliardi di smartphone e potenza su cui si possono installare app e che invece non si possono disinstallare (Google Android).
  • Conoscenza dettagliata delle attività della popolazione su gran parte dei siti web (Google Analytics).
  • Posizione di forza nella pubblicità su internet, ancora più forte in futuro per la decisione di Google di bloccare i cookie di terze parti e di sostituirli con una propria soluzione FLoC (Federated Learning of Cohorts).
  • Controllo dello sviluppo della maggior parte dei browser Web, inclusi Mozilla ed Edge (Chromium).
  • Piccolo esercito di lobbisti e avvocati a Bruxelles e altrove, il cui obiettivo principale è mantenere lo status quo.
  • I servizi di Google sono utilizzati sempre più comunemente dallo stato: l’uso improprio o il furto di dati possono quindi avere un impatto sulla sicurezza nazionale.

Il fatto è che Google non solo si bilancia al limite delle leggi esistenti ma l’ha spesso scavalcato, come dimostrano le cause e gli interventi normativi della Commissione Europea negli ultimi anni:

  • Nel 2017 la Commissione ha inflitto a Google una multa di 2,4 miliardi per aver favorito il suo altro prodotto, Google Shopping, nella propria ricerca. E mentre la visualizzazione dei siti della concorrenza era soggetta alle regole standard di Google (ad esempio, questi siti cadevano nei risultati di ricerca se le persone non facevano clic su di essi troppo spesso), Google Shopping non lo era. Google ha impugnato la sentenza.
  • Un’altra multa di 4,3 miliardi di euro riguarda Android. Google ha costretto i produttori di smartphone a non installare alcun motore di ricerca diverso da Ricerca Google e qualsiasi browser diverso da Chrome sui telefoni Android.
  • La terza ammenda della Commissione ammontava a 1,49 miliardi . Google ha vietato ai siti che utilizzavano il suo motore di ricerca di visualizzare contemporaneamente annunci diversi da Google AdSense.

Questi tre casi hanno una cosa in comune: abuso di posizione dominante in un settore (ricerca, sistemi operativi) per ottenere un vantaggio indebito in un altro (acquisti online, browser web, pubblicità digitale). Tali pratiche danneggiano non solo i concorrenti di Google, ma anche noi, gli utenti a cui viene negata la scelta a causa di questa monopolizzazione.

Ci sono più cause e indagini ancora in corso, non solo nell’UE , ma anche in America . Possiamo anche citare la contabilità creativa di Google , che gli consente di evitare gran parte delle imposte sulle società attraverso l’uso dei paradisi fiscali.

In una certa misura, il monopolio di Google è un fenomeno naturale derivante dall ‘”effetto rete” . Questo è tipico dell’ambiente online e significa che più persone utilizzano un prodotto, maggiore è il valore di quel prodotto. Ma è ancora più importante garantire che Google e altri giganti online non abusino della loro posizione.

Il cambiamento completo delle regole per il mercato digitale è l’ambizione delle nuove proposte della penna dell’Unione Europea, del Digital Services Act e del Digital Markets Act. Il nostro obiettivo è aprire i mercati digitali a nuovi attori e dare agli utenti un maggiore controllo sui propri dati.

Non discutiamo che Google sia alla base di molte brillanti soluzioni tecnologiche. Ma dobbiamo garantire che la forza trainante dell’innovazione non diventi la sua rovina.

Pubblicato su https://european-pirateparty.eu/lets-talk-about-google/

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