Informativa sul trattamento di dati personali

Privacy Policy Piattaforme. v. 1.01

Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, La informiamo che i dati personali conferiti verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti e che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

Finalità del trattamento dei dati personali e sensibili.

Tutti i dati da Lei comunicati, ivi compresi i dati personali e quelli sensibili sono trattati esclusivamente per: (a) Adempimenti connessi all’attività esercitata dall’Associazione Partito Pirata ed in particolare: gestione degli associati; esecuzione ed adempimento del presente contratto; adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici; gestione di incassi e pagamenti; adempimento a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, da normativa comunitaria, ivi compreso quanto previsto in materia fiscale. (b) Finalità di sostegno alle iniziative dell’Associazione Partito Pirata. (c) Finalità di acquisizione di ulteriori associati ed ampliamento della compagine associativa.

Il trattamento dei dati personali funzionali all’espletamento delle suddette finalità è necessario per una corretta gestione del rapporto ed il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate.

Comunicazione e diffusione dei dati.
I dati personali da Lei forniti non saranno in alcun modo diffusi, ad eccezione:

  • di quelli inseriti di default (cioè nome, cognome e nickname) e quelli che Ella volontariamente inserirà nelle piattaforme ove si svolgono i lavori del Congresso Permanente dell’Associazione Partito Pirata che sono pubblici;
  • di quelli comunicati dallo stesso interessato o da terzi nella piattaforma YouTube, o similia, nella quale sono trasmessi in streaming e poi, eventualmente, mantenuti alla fruizione di tutti, i lavori del Congresso Nazionale che sono parimenti pubblici;
  • di quelli comunicati dallo stesso interessato o da terzi nella piattaforma YT, o simili, nella quale sono trasmessi in streaming e poi, eventualmente, mantenuti alla fruizione di tutti, i lavori delle assemblee, dei convegni, dei lavori degli organi dell’Associazione Partito Pirata ed in qualunque altro caso in cui vi sia attività pubblica che coinvolga l’Associazione Partito Pirata.

I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati: agli organi, uffici, collaboratori e personale nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con gli stessi; a tutti i soggetti pubblici e/o privati, qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività dell’Associazione Partito Pirata e nei modi e per le finalità sopra illustrate; all’autorità giudiziaria in esecuzione di un legittimo ordine. L’Associazione Partito Pirata non è responsabile del trattamento dei dati degli associati o di terzi che lo stesso associato o un altro dovessero fare sia in Congresso Permanente che in Congresso Nazionale, nelle assemblee, nei convegni e nelle riunioni degli organi dell’Associazione Partito Pirata.

Modalità del trattamento.
Il trattamento dei dati personali potrà avvenire utilizzando sia supporti cartacei che elettronici, digitali o informatici (sito web; social networks e simili), con l’osservanza di ogni misura anche in termini di assenso all’utilizzo dei cookies, al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza. L’Associazione Partito Pirata non è responsabile delle violazioni alla sicurezza e riservatezza dei dati di associati o di terzi che lo stesso associato o un altro dovessero fare inserendo i predetti dati sia in Congresso Permanente che in Congresso Nazionale ed in ogni altro luogo pubblico o aperto al pubblico, reale o virtuale, riferito direttamente o indirettamente all’Associazione Partito Pirata.

Diritti dell’Interessato.
Lei potrà esercitare i diritti previsti dagli articoli che seguono: 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati” del Regolamento UE 2016/679 nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 del Regolamento stesso. Lei ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, a fini di sostegno e pubblicità delle iniziative politiche dell’Associazione Partito Pirata e/o di acquisizione di nuovi associati ed aumento della compagine sociale. I dati personali contenuti nel libro soci non possono essere cancellati prima che siano decorsi tre anni dall’ultimo anno di iscrizione all’Associazione Partito Pirata limitando il diritto dell’interessato, successivamente al mancato rinnovo dell’iscrizione e fino alla decorrenza del terzo anno successivo all’ultimo di iscrizione, al solo blocco del trattamento dei dati.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta personale rivolta Garante, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria [email protected]

La presente informativa potrebbe subire aggiornamenti anche frequenti per motivi organizzativi o in ottemperanza a nuove disposizioni di legge.

Roma, 18 Luglio 202