Il tuo futuro. La nostra battaglia.

lo leggi in < 1 minuto

1. Internet: accesso universale per tutti

Diritto alla conoscenza

La pandemia sta mostrando che l’accesso generalizzato ad internet un obiettivo non è più rimandabile.

Il Partito Pirata Italiano propone di inserire nella Costituzione il diritto di accedere alla rete internet per tutti.

2. Università: Abolizione del numero chiuso per l’accesso alle facoltà mediche

Diritto alla salute

Il Sistema Sanitario Nazionale, nato storicamente per prevenire e combattere le malattie e per offrire un servizio diffuso sul territorio, ha tradito da tempo la propria mission.

Piegato ad una logica meramente aziendalistica, ha trascinato lungo la stessa deriva anche le facoltà mediche.

Il Partito Pirata Italiano propone l’abolizione del numero chiuso per l’accesso alle facoltà mediche e la conseguente predisposizione di un numero adeguato di posti per le specializzazioni.

3. Giustizia: elezione diretta dei Procuratori della Repubblica

Diritto alla giustizia

Il sistema giudiziario italiano non funziona. È ora di provare qualcosa di radicalmente nuovo che avvicini la gestione della giustizia alla volontà popolare.

Il Partito Pirata propone l’elezione diretta dei Procuratori della Repubblica, per tutelare l’indipendenza dell’accusa e, superando il sistema inquisitorio tipico dei regimi totalitari, renderla finalmente democratica.

La tua privacy
è il nostro obiettivo

Il Partito Pirata lotta per difendere la privacy dei cittadini e per ottenere la trasparenza delle istituzioni. Iscriviti o dona per permetterci di portare avanti le nostre lotte.

Se ti interessa avere informazioni indica qui la tua mail.

Privacy Policy

Trattiamo i tuoi dati personali in conformità con la nostra Informativa sulla privacy. Non venderemo o divulgheremo i tuoi dati. La tua privacy è la nostra prima priorità.
Acconsento a condividere nome e indirizzo e-mail con il Partito Pirata per le sole finalità politiche e istituzionali connesse con le sue attività