Programma – Enti Locali e PA

Enti Locali e PA

Le amministrazioni dello Stato, i ministeri, le agenzie e le amministrazioni autonome, le autorità amministrative indipendenti, le regioni, le province, i comuni e gli altri enti territoriali locali, gli altri enti pubblici, nazionali e locali

 

11.1 Pagamenti delle fatture

Obbligo di saldare TUTTI i pagamenti dovuti entro 30gg dall’avvenuta prestazione o consegna, sia da parte dei privati sia da parte dello Stato.

09/07/2012 https://agora.partito-pirata.it/issue/show/428.html

Il Partito Pirata si impegna affinché venga immediatamente attuata la DIRETTIVA 2011/7/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 febbraio 2011 relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:048:0001:0010:it:PDF, in particolare per la parte che impegna gli enti pubblici a pagamenti delle prestazioni e delle forniture entro 30 gg.

21/10/2012 https://agora.partito-pirata.it/issue/show/694.html

In una società moderna i pagamenti devono avere tempi certi. Lo stato italiano pretende di riscuotere i propri crediti in tempi certi ma talvolta ritarda scandalosamente nel pagamento dei propri, e questo non e’ accettabile. Il Partito Pirata Italiano si batte affinché venga riconosciuto a tutte le persone, sia fisiche che giuridiche, un principio di buon senso, cioe’ il diritto di compensare i propri debiti verso lo stato con i rispettivi crediti. Per stato si intende ogni livello della pubblica amministrazione, comprese le aziende a prevalente partecipazione pubblica.

11/03/2013 https://agora.partito-pirata.it/issue/show/1571.html

 

11.2 Trasparenza nelle aziende a partecipazione pubblica

Obbligo di pubblicazione sul proprio sito web dei bilanci aziendali per le società di capitale in cui e presente una partecipazione pubblica. L’obbligo si estende anche alle società in cui figurano partecipazioni pubbliche in via indiretta ovvero per tramite di altre società pubblicamente partecipate. Devono essere resi disponibili al pubblico: i bilanci, le note integrative al bilancio ed ogni altro documento per il quale vige l’obbligo di deposito in camera di commercio, con riferimento agli ultimi 10 esercizi.

25/12/2012 https://agora.partito-pirata.it/issue/show/987.html

 

11.3 Stipendio dei Parlamentari Pirata

Gli eventuali pirati che dovessero essere eletti alle prossime politiche non sono stipendiati dal Partito Pirata, bensì dallo Stato Italiano tramite i suoi cittadini. Lo Stato Italiano decide, in base alle leggi vigenti, qual’è lo stipendio congruo per un’attività estremamente importante, ancorché svilita negli ultimi anni da centinaia di parlamentari di ogni estrazione politica: il parlamentare. Per questo è inaccettabile che si obblighi un pirata a devolvere forzatamente parte di questo stipendio al Partito Pirata.

30/01/2013 https://agora.partito-pirata.it/issue/show/1445.html

 

11.4 Opendata by default

I sistemi informativi (i dati) delle pubbliche amministrazioni dovrebbero essere “open by default”, nel senso di:

  • accessibili (in lettura) via web
  • in formati aperti (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto)
  • i dataset “speciali” che le amministrazioni non vogliono divulgare (es. motivi di sicurezza nazionale, militari, privacy, etc.) potranno rimanere “classificati” ma solo previa domanda approvata da apposita commissione (i cui membri devono essere “terzi”, ad es. comitati di cittadini, etc.), la composizione delle commissioni (regionali) verranno stabilite con successivi decreti attuativi

22/02/2013 https://agora.partito-pirata.it/issue/show/1424.html

 

11.5 Key server PGP ufficiale di Stato

Istituzione di un key server PGP ufficiale di Stato, gestito con gli stessi criteri e possibilmente dagli stessi uffici che gestiscono le Carte d’Identità.

  • 1. mail firmate con firme presenti su quel server avranno tutto il valore di documenti cartacei con firma autenticata
  • 2. qualora lo stato o suoi enti debbano inviare a un cittadino mail contenenti dati sensibili, se questi è registrato a tale key server, gliela invieranno criptata con quella chiave a tale indirizzo

Raccomandate

La differenza con raccomandate e PEC è la mancanza di ricevute di ritorno.

Una volta istituito tale key server, che sarà comunque già di per sé assai prezioso, si potrà eventualmente valutare un’estensione ai protocolli che preveda una ricevuta di ritorno, permettendo dunque di essere del tutto equivalente raccomandate e PEC.

23/02/2013 https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/3419.html

 

11.6 Accesso gratuito al database di Infocamere

Il partito Pirata Italiano ritiene che ai cittadini italiani deve essere garantito accesso gratuito al database che contiene il registro italiano delle imprese. Per ottenere l’accesso sarà sufficiente registrarsi presso il già implementato portale www.registroimprese.it o www.agenziaentrate.gov.it ed indicare il proprio codice fiscale, ai fini del tracciamento delle ricerche.

02/01/2013 https://agora.partito-pirata.it/issue/show/992.html

Flattr this!