Partecipa

Come si può partecipare al Partito Pirata italiano? Un po’ come nei rapporti della vita: ci si conosce, si simpatizza ed alla fine qualche volta si stringe un legame più importante e magari duraturo.

Anche nel rapporto con noi esistono questi passi: puoi percorrerli tutti o fermarti a quello che maggiormente ti interessa.

Conoscerci

Il modo più semplice per conoscerci è continuare a visitare il nostro sito. I documenti di riferimento – manifesto, statuto, regolamento – non sono immutabili: vengono modificati dall’Assemblea Permanente.

Puoi anche iniziare a partecipare attraverso il nostro forum, aperto ad iscritti e simpatizzanti. Se vuoi navigare in maniera più sicura e anonima, puoi visitare il forum anche attraverso la rete Tor a questo indirizzo .

Abbiamo anche delle pagine su FacebookTwitter.
Per richiedere informazioni puoi anche scrivere una email a info [at] partito-pirata.it.

Simpatizzare e chiedere l’iscrizione

Se quanto hai appreso su di noi ti interessa puoi fare un passo ulteriore: iniziare il processo di iscrizione al Partito Pirata  compilando il modulo che trovi online.

Una volta compilato, dovresti ricevere un’email di conferma (controlla anche nello spam!) e seguire le indicazioni: da questo momento inizia il periodo di 90 giorni entro cui perfezionare la tua iscrizione e finire in Assemblea. Verrai contattato prima possibile da un membro del Gruppo di Accoglienza in attesa che si liberi uno dei nostri certificatori.

Certificarti

Una volta che un certificatore avrà verificato la tua identità, potrai pagare la quota di iscrizione all’anno in corso.

Fino al prossimo 31 agosto, la quota annuale d’iscrizione* è pari a 10 € (con deroga a 5 € per coloro i quali si trovino a loro insindacabile giudizio in condizione di difficoltà).

A partire dal 1 settembre 2019 la quota d’iscrizione* sarà invece pari a 60 € (con deroga a 30 € per le condizioni di difficoltà).

Tutti gli iscritti che si iscriveranno a partire dal 1 novembre avranno la quota pagata anche per l’anno solare successivo.

NOTA: in via transitoria ed eccezionale, quest’anno anche coloro i quali si iscriveranno a partire dal 1 settembre avranno la quota pagata per l’anno solare successivo.

Trascorsi 90 giorni dalla richiesta d’iscrizione, se permane immutato l’interesse e la volontà si diventa così soci a tutti gli effetti, acquisendo anche il diritto di voto in Assemblea Permanente ottenendo l’accesso alla piattaforma online Liquid Feedback, strumento decisionale del Partito Pirata Italiano adottato per realizzare la democrazia liquida.

IMPORTANTE: l’iscrizione è possibile anche se si è già iscritti ad un altro partito.

Cancellazione

Se per qualsiasi motivo vorrai rinunciare al progetto ed essere cancellato dal nostro Libro Soci, sarà sufficiente comunicarlo al nostro Garante scrivendo a garante [at] partito-pirata.it


(*) È possibile effettuare il pagamento della quota associativa attraverso gli stessi metodi che usiamo per ricevere le donazioni:

  • tramite Paypal, con carta di credito/debito. Questo metodo, sebbene comodo, è sconsigliato per le varie critiche rivolte all’azienda;
  • con bonifico bancario su C/C intestato a “Associazione Partito Pirata”: IBAN IT09U0200814709000102265643, BIC/SWIFT: UNCRITM1D70, Banca: UNICREDIT SPA