Catalogna ed Europa: Diritto e ragioni

Data: Aprile 28, 2021 alle ore 7:00 pm - 8:30 pm

Aggiungi questo evento al tuo calendario 📅 iCal | webcal


Le vicende catalane degli ultimi anni pongono una serie di questioni “spinose”, che vanno oramai anche al di là della pur non semplice causa separatista. La risposta del governo spagnolo al referendum per l’indipendenza, il processo che ne è seguito con le dure condanne inflitte agli attivisti politici catalani, la perdurante persecuzione dei parlamentari europei catalani ai quali, su richiesta del governo spagnolo, lo stesso Parlamento europeo ha revocato l’immunità mettono in luce una serie di problemi che riguardano molti e diversi temi da quello degli assetti territoriali degli stati nazionali al ruolo dell’Unione europea, ma anche l’uso sproporzionato della forza contro “reati politici” e in fondo la mai risolta dicotomia tra la legalità e i diritti, che appare sempre più evidente anche nelle democrazie occidentali.

Parteciperanno all’Assemblea :

  • Antoni Comín i Oliveres, parlamentare europeo catalano
  • Gennaro Ferraiuolo, professore di Diritto costituzionale, Università “Federico II” di Napoli
  • Francesco Olivo, redattore de La Stampa
  • Matteo Angioli, vice presidente consiglio generale Partito Radicale
  • Introduce e modera: Maria Rosaria lo Muzio, segretario del Partito Pirata Italiano.

In preparazione all’evento, suggeriamo di rileggere gli articoli L’Europa ha un problema. Si chiama Spagna e Lo strano caso dei deputati catalani nel Parlamento Europeo.

Segui la diretta dal canale YouTube.

Ogni Mercoledì ci riuniamo online per fare politica. Discutiamo eventi recenti, programmiamo attività future e facendolo portiamo avanti gli ideali del manifesto pirata.

Compila il formulario per ricevere gli aggiornamenti.

Aggiungi questo evento al tuo calendario 📅 iCal | webcal

Lascia un commento

Articoli correlati

No Related Post