La ricerca infruttuosa di dettagli operativi sul piano vaccinale COVID-19 italiano

gray airplane digital wallpaper

Il Ministro della Salute fa annunci e comunicazioni sul piano strategico di vaccinazione anti-SARS-CoV2/COVID-19 e così parte la mia ricerca. Leggo prima di alcuni dettagli sul Economist che  di un piano per vaccinare 20mila berlinesi al giorno per 6 settimane, usando palazzetti dello sport e aeroporti in disuso. 840mila vaccinati in un mese e mezzo nella sola città di Berlino. Lo stesso articolo invece spiega che l’Italia conta di vaccinare solo 4.7 milioni di persone agli inizi del 2021.

Com’è possibile? E dove ha preso i dati l’Economist? Incuriosito sfoglio i giornali italiani e non trovo dettagli operativi. Nessun link a fonti dirette del ministero ma ripetizioni a pappagallo dei comunicati stampa del ministro. Perfino un link al video della conferenza stampa del ministro. Dettagli e domande critiche dei giornalisti zero.

Armato di motore di ricerca trovo il Piano Strategico. Ci sono tabelle e figure ma mancano dettagli. La tabella 2 illustra la dimensione del problema: 6 milioni sono le persone da vaccinare prima perché considerate prioritarie.

Quante dosi ha già a disposizione l’Italia? E in quanto tempo conta di iniettarle?

La figura 1 dovrebbe avere la risposta. I tempi di inizio delle fasi non sono definiti perché l’Agenzia Europa del Farmaco non ha ancora rilasciato le autorizzazioni. Visto che l’autorizzazione EMA al vaccino Pfizer dovrebbe arrivare entro fine del 2020, diciamo che T1 inizia a Gennaio 2021. Prima domanda fondamentale sulle ascisse: quanto dura questo T? Un mese? Un trimestre? Non si capisce.

Sull’asse delle ordinate, perché il grafico non parte da zero ma da 5%? Il 5% segnalato in T1 si riferisce al totale della popolazione italiana? Su circa 60 milioni il 5% dovrebbe essere 3 milioni di persone. Ma il documento parla di categorie prioritarie da servire prima, quelle menzionate in tabella 2 che sono 6 milioni.

Ricapitolando dal piano strategico non si capisce quante persone dovrebbero essere vaccinate nella prima fase e quanto dura la prima fase.

Ancora tante domande senza risposta: Quante dosi di vaccino sono state comprate? Quando saranno disponibili? Magari le risposte sono in un piano tattico che sta da un’altra parte ma non l’ho ancora trovato.

Lascia un commento

Articoli correlati