1° Congresso Nazionale del Partito Pirata

«Conoscenza oltre le distanze, oltre le frontiere, oltre la paura»

Ciao,

la Presidenza del 1° Congresso Nazionale del Partito Pirata in Italia è lieta di invitarti a partecipare ai lavori che si terranno da venerdì 17 aprile per concludersi domenica 19 aprile e che, stante lo stato di emergenza, si svolgeranno interamente online. 

L’emergenza sanitaria ha svelato in maniera impietosa lo stato di inadeguatezza e inefficienza in cui versano le nostre Istituzioni, le amministrazioni territoriali, lo stesso sistema dell’informazione ed ovviamente il tanto, in altri tempi, decantato “sistema sanitario nazionale”. 

Il Parlamento italiano, la cui voce era già flebile da tempo, ha scelto di restare muto di fronte all’attività governativa, sancendo di fatto il compimento da più parti auspicato de “l’uomo solo al potere”.

Una cascata di decreti ha di fatto sottratto una consistente porzione di diritti ai cittadini, in nome della scelta  strategica di combattere l’emergenza, attraverso il distanziamento sociale. Il Partito Pirata, già preoccupato per lo stato attuale delle cose, si chiede: — Cosa succederà dopo?—

I diritti sanciti dalla  Costituzione repubblicana sono come un cristallo pregiato che non ha in verità mai avuto modo di splendere quanto poteva e che in questa situazione rischia di infrangersi. Per sempre.

La crisi sanitaria che prima o poi passerà lascerà il posto ad una crisi economica di dimensioni ancora non immaginabili, che costringerà il nostro Paese, l’Europa e l’intero pianeta a ridisegnare il modello fin qui seguito del mondo globalizzato.

Noi Pirati crediamo che non sia il momento di occuparsi di “ben altro”, piuttosto che sia proprio questo il momento di occuparsi della democrazia. 

Per lungimiranza o fortuna, abbiamo capacità di vivere e dominare gli strumenti della tecnologia, aperti e condivisi.

Il Partito Pirata ha deciso, unico tra tutti, di non attendere che il mondo riapra dal #lockdown e ha convocato il 1° Congresso Nazionale dopo la promulgazione del nuovo Statuto. Restiamo a casa, come pretende chi gestisce l’emergenza, ma non cediamo un millimetro sul fronte della democrazia. 

Ci vediamo al Congresso

Grazie,

Emmanuele SommaMaria Rosaria lo MuzioAlessandro Ciofini
Presidenza del 1° Congresso Nazionale del Partito Pirata in Italia

Articoli correlati