Lettera aperta del presidente del Piratenpartei e dell’eurodeputato Patrick Breyer sulla detenzione di Julian Assange

Pubblichiamo qui la traduzione della lettera aperta del Presidente Federale Sebastian Alscher e dell’eurodeputato Patrick Breyer del Partito Pirata della Germania sulla detenzione di Julian Assange con un appello all’ambasciatore britannico a Berlino, Sir Sebastian Wood.

Eccellenza,

Negli ultimi anni ho seguito con grande interesse il caso di Julian Assange. Assange è attualmente incarcerato solo perché gli Stati Uniti chiedono la sua estradizione per essere perseguito per aver pubblicato documenti segreti sulle guerre in Iraq e Afghanistan per motivi politici. Alcuni di questi documenti rivelano gravi violazioni dei diritti umani e rimostranze. La pubblicazione di documenti nei media, compresi i media online, non deve essere punita in una democrazia liberale. La consegna di Assange per questo scopo è inaccettabile.

La detenzione e l’isolamento del detenuto in particolare ha un grave impatto sulla salute fisica e mentale di Assange. Alla sua ultima udienza, era confuso e non pienamente consapevole delle sue circostanze. Un certo numero di medici ha valutato la sua salute come pessima. Più di sessanta medici hanno fatto appello al governo britannico per trasferire il signor Assange in un ospedale. Il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura classifica le condizioni di detenzione come torture mentali.

Come presidente del Partito pirata tedesco, vorrei aggiungere a questo appello il mio nome e il nome del sottoscritto deputato al Parlamento europeo. Julian Assange ha bisogno di cure mediche, non di reclusione. Chiediamo il suo rilascio, o almeno il suo trasferimento in un ospedale adatto. Per favore, dì al nostro governo il nostro contributo.

Vorrei integrare questo appello con una richiesta ufficiale di incontro personale con Julian Assange.

Sebastian Alscher
Presidente Federale Piratenpartei Deutschland

Dr. Patrick Breyer
Membro del Parlamento Europeo