SeeYou!

Benvenuto/a!

Il tuo Youtuber o la tua Youtuber preferita ti hanno linkato questa pagina? Sei desideroso di migliorare la comunità di Youtube e di combattere assieme a noi per un web che sia veramente libero ed indipendente? Sei nel posto giusto 😉

SeeYou è un progetto del Partito Pirata nato per supportare chi crea e condivide video online, basato sul lavoro dell’osservatorio indipendente Youtube Tracking Exposed (https://youtube.tracking.exposed). Non siamo nuovi nella tutela dei diritti digitali: la nostra parlamentare Julia Reda, per esempio, si è distinta proprio per la battaglia contro la riforma europea del copyright e ha cercato in tutti i modi di evitare l’approvazione dei filtri in fase di upload che interesseranno tutti i videomaker. Puntiamo a superare il 4% alle elezioni del 26 maggio proprio per acquisire il peso politico necessario a portare avanti istanze come questa, ed avere ancora più pirati in Parlamento che possano fare da megafono.

Cosa succederebbe se continue censure e demonetizzazioni mettessero in ginocchio la community? In base a cosa vengono promossi alcuni video, mentre altri al contrario sono penalizzati? Vogliamo più trasparenza e più controllo, in modo che internet non sia luogo di repressione ma sia invece incentivo alla pluralità ed alla qualità. È nell’interesse di tutti, proprio per questo tutti dobbiamo impegnarci.

Il nostro obiettivo è quello di studiare l’algoritmo di Youtube, per far emergere la discriminazione algoritmica di alcuni contenuti, e redigere collettivamente delle proposte di miglioramento da avanzare come richieste dirette a Google. Per farlo usiamo ytTREX, un piccolo plugin per browser che in maniera totalmente anonima e non invasiva tiene traccia dei video che vi vengono suggeriti o consigliati quando seguite i vostri canali preferiti. Non fa altro: basta scaricarlo, e raccoglie informazioni su Youtube “lato utente” proprio perché i contenuti vengono personalizzati allo spettatore.

Installalo subito!

Per Google Chrome oppure per Mozilla.

Lascia un commento

Articoli correlati