News

Stop Acta2. In piazza a Milano

Sabato 19 gennaio alle ore 14 saremo in piazza del Duomo a Milano per sostenere la protesta promossa da Anonymous e molte altre associazioni contro quella che è stata giustamente rinominata Acta2, ossia la riforma del copyright voluta dall’Unione Europea, e in particolare gli articoli 11 e 13.

#ACTA2 è il nome della direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale. Questa direttiva è conosciuta con molti hashtag su Internet – #stopACTA2, #CopyrightDirective, #SaveYourInternet, #SaveTheInternet, #Articolo 11, #Articolo 13, #UploadFilters, #LinkTax, #Filternet, #ACTA2. noi lo chiamiamo #ACTA2 perché non si tratta di aiutare i creatori con il problema della legge sul copyright, ma di utilizzare il tema del copyright come scusa per controllare i contenuti di Internet. Le informazioni che pubblichi e ricevi.
Il problema del copyright è solo un pretesto per finanziare la costruzione di un’infrastruttura di censura e un modo per spingere la legislazione vera e propria del Parlamento europeo, e per ingannare gli eurodeputati che stanno facendo la cosa giusta. ACTA2 è pericolosa. E’una direttiva che apre la strada alla futura censura dell’informazione su Internet. Oggi è il copyright, domani sarà il “politicamente corretto”, il “radicalismo” e, alla fine, ogni punto di vista diverso.
ACTA2 è l’inizio del mondo orwelliano.

E’ quindi necessaria una grande mobilitazione, sia online che nel mondo fisico, per fare pressione sui legislatori europei e spingerli a tornare indietro. Unisciti alla protesta: sabato 19 gennaio 2019 cambia la tua immagine del profilo social con questa, o -meglio ancora- scendi in piazza.