Black Mirror? In Cina è realtà dal 2015

Black Mirror? In Cina è realtà dal 2015

L’articolo che segue è la traduzione itailana di In China, Your Credit Score Is Now Affected By Your Political Opinions – And Your Friends’ Political Opinions, scritto da Rick Falkvinge nel 2015.

La Cina ha appena introdotto un punteggio di credito universale, in cui tutti sono misurati in un range compreso tra 350 e 950. Ma questo punteggio di credito non si basa solo sul modo in cui gestisci il credito: tiene anche conto di quanto le tue opinioni politiche -e quelle dei tuoi amici- siano in linea con quelle dei funzionari cinesi.

In Occidente, le agenzie di sorveglianza hanno cercato di mantenere un profilo più basso possibile, mentre ascoltavano qualsiasi cosa. La Cina ha adottato un approccio diverso. Non solo la sorveglianza è molto evidente, ma sei anche costantemente spinto a non uscire dai binari.

Questo “Credit Score” cinese, che all’inizio sembrava una cosa innocente, è stato presentato quest’estate. Più precisamente, è stato introdotto da Alibaba e Tencent, colossi IT cinesi che gestiscono gli equivalenti cinesi di tutti i social network, e che quindi hanno tutti i dati su di te. Le persone possono scaricare un’app chiamata “Sesame Credit” dalla rete di Alibaba (l’equivalente cinese di Amazon, n.d.t.), e il punteggio è diventato una sorta di gara di vanità, interpretato come uno “status di cittadino”. Il che non è del tutto falso. Quasi 100.000 persone hanno pubblicato il loro “status” online su Weibo, l’equivalente cinese di Twitter.

In Occidente, il nostro punteggio di credito è semplice: è la nostra capacità di pagare. È misurato sui nostri redditi, le nostre entrate e su come ci siamo comportati in passato (se abbiamo comprato a credito e gestito bene il denaro). Questo è tutto. In Cina, la situazione è … più sfumata. Il punto non è solo cos’hai comprato, ma anche se quello che acquisti che contribuisce al tuo punteggio di credito, in entrambe le direzioni. Se stai comprando cose che il regime apprezza, come lavastoviglie e articoli per bambini, il tuo punteggio di credito aumenta. Se acquisti videogiochi, il tuo punteggio subisce un colpo negativo.

In teoria, Sesame Credit (e i suoi benefici) è facoltativo. Per ora. Ma la Cina ha già annunciato che essa, o qualcosa di molto simile, diventerà obbligatoria dal 2020. Ha anche annunciato che mentre oggi ci sono benefici per le persone obbedienti, intende aggiungere varie sanzioni (ad esempio una riduzione della connettività ad Internet) per le persone che non si comportano “come si deve”. A tali persone verrà inoltre impedito di prestare servizio in determinate posizioni di alto livello e influenti, come funzionari governativi, giornalisti, amministratori delegati, statistici e simili.

Tra i comportamenti in grado di peggiorare il tuo punteggio ci sono il pubblicare opinioni politiche senza previa autorizzazione, parlare o descrivere una storia diversa da quella ufficiale (es. i fatti di Piazza Tiananmen), o anche pubblicare notizie accurate e aggiornate dal crollo del mercato azionario di Shanghai (molto imbarazzante e imbarazzante il regime cinese).

Ma il punto è che se qualcuno dei tuoi amici fa questo – pubblica opinioni senza previa autorizzazione, o segnala notizie accurate ma imbarazzanti – anche il tuo punteggio peggiora. E questo avrà un impatto diretto sulla qualità della tua vita.

“Sesame Credit, tuttavia, utilizza anche altri dati per calcolare i punteggi, come gli hobby di una persona, l’interazione con gli amici, le abitudini di acquisto e lo stile di vita.” – China Daily Asia

Il KGB e il metodo Stasi per impedire che il dissenso si diffondesse era quello di infiltrare i cosiddetti “agenti provocatori” tra la popolazione comune, ossia persone che cercavano di far concordare la gente col dissenso, salvo poi arrestarli non appena concordavano effettivamente con tale dissenso. Di conseguenza, nessuno avrebbe osato essere d’accordo sul fatto che il governo avesse fatto fatto qualcosa di male; e questo è stato molto efficace nel prevenire l’insorgere di qualsiasi resistenza su vasta scala.
Il metodo cinese qui è molto più sottile, ma probabilmente ancora più efficace.

Questo schema è molto più subdolo di quanto sembri in un primo momento, perché si ottengono benefit immediati assortiti sulla base del Credit Score:

  • A 600 punti si ha diritto ad ottenere un prestito immediato di circa $ 800 senza garanzie per gli acquisti online.
  • Con un punteggio di 650, è possibile noleggiare un’auto senza lasciare un deposito.
  • A 700, si ottiene l’accesso a una corsia preferenziale burocratica per un permesso di viaggio di Singapore.
  • A 750, si ottiene una traccia veloce simile a un visto Schengen nell’ambito paneuropeo

Ci sono molti altri esempi – questi erano solo per dare un’idea.

Oggi chiunque può controllare il punteggio di credito cinese di qualcuno utilizzando il sito Credit China, che aiuta – anzi, spinge – le persone a disconnettersi da amici e conoscenti che vedono diminuire in modo significativo il proprio Credit Score semplicemente per associazione: sono elencati come tali. Tutti e 869.582. Mentre questo rating di Credit China è puramente fiscale al momento (ma il punteggio dei tuoi amici influisce ancora sul tuo punteggio), l’idea generale si espanderà a questo “punteggio di credito sociale” entro il 2020, secondo la direttiva ufficiale.

Capite cosa sta succedendo? Significa che le persone hanno bisogno di scegliere tra l’agognata vacanza europea e restare in contatto con i loro vecchi amici che sono apertamente in disaccordo con le opinioni del regime. Ciò significa che rimanere in contatto con i dissidenti farà perdere a te e alla tua famiglia i benefici sociali. Di conseguenza, ciò isolerà e neutralizzerà in modo efficace chiunque pubblichi opinioni politiche non ufficiali o fatti storici non ufficiali. Verranno effettivamente inviati all’esilio sociale, in base a tutto ciò che fanno, scrivono, pensano e discutono online.

Ciò che la Cina sta facendo è allevare la sua popolazione scoraggiando il pensiero critico e indipendente. Questo potrebbe non essere lo scopo – anzi dubito che sia lo scopo principale- ma è comunque l’effetto di dare alle sole persone obbedienti la capacità sociale di avere figli, per non parlare dei bambini di successo.

La gente a volte prende in giro l’idea che non siamo ancora a un livello del 1984. Mi chiedo che cosa ci vorrà davvero per far capire a queste persone che il punto di sorveglianza di 1984 è ormai superato da un pezzo.

La privacy rimane una tua responsabilità.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Flattr this!