I pirati della Repubblica Ceca festeggiano il loro primo sindaco Pirata

I pirati della Repubblica Ceca festeggiano il loro primo sindaco Pirata

Se guardiamo alla storia del Partito Pirata vediamo che i pirati Cechi hanno già avuto un senatore, ma ora la storia si ripete. Il primo sindaco pirata nella storia della Repubblica Ceca è stato eletto nella città termale di Mariánské Lázně (nota anche come Marienbad). Vojtěch Franta, un architetto di 29 anni è stato eletto sindaco per 15 dei 19 consiglieri attuali. Il Partito Pirata ha totalizzato il 21% dei voti e ha guadagnato cinque seggi.

Franta vuole rendere Mariánské Lázně più visionaria poiché ritiene le politiche passate un po’ troppo miopi. Il piano è quello di migliorare l’immagine di Mariánské Lázně:

“Vogliamo concentrarci sui cittadini Cechi più giovani, vogliamo ringiovanire Mariánské Lázně”, ha detto Franta.

Per raggiungere questo obiettivo, si discuterà con i rappresentanti del settore turistico. Vogliono anche attirare nuove attività imprenditoriali, favorire lo sviluppo del turismo congressuale e promuovere la cultura termale (l’attrazione principale della città è il suo settore termale, ma hanno difficoltà a trattenere i giovani dal muoversi verso le grandi città).

Questo evento ha fatto avere al Partito Pirata Ceco abbondante pubblicità. Sarà interessante vedere come il paese reagisce a una città animata da principi pirata. Cambiare e rendere la gestione della città più trasparente, compreso il bilancio, e cercare di conoscere il punto di vista dei cittadini su come dovrebbe essere governata sarà interessante anche per altri comuni e per il paese nel suo complesso.

Note

Questo articolo è stato pubblicato inizialmente da PirateTimes, sito di notizie legato al mondo pirata, sul sito ufficiale, e pubblicato sotto licenza CC-BY 2.0. La traduzione è ad opera del GdL Traduzioni del Partito Pirata italiano.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Flattr this!