Il Partito Pirata ceco sbarca con successo nei comuni

Il Partito Pirata ceco sbarca con successo nei comuni

Dopo che i risultati delle elezioni locali della Repubblica Ceca sono stati pubblicati, è chiaro che il Partito Pirata ha ottenuto un ottimo risultato elettorale, guadagnando molti voti e almeno una chiara maggioranza.

Il più grande successo finora è senza dubbio la città di Mariánské Lázně, dove i Pirati hanno vinto con una maggioranza del 21,01% e ottenendo cinque consiglieri. È del tutto possibile che il prossimo sindaco della città sarà un pirata. A Majetín il partito ha ottenuto l’11,15% e un consigliere, mentre a Prostějov il 10,44% e un consigliere. In molte città, il Partito Pirata si trovava in coalizioni con altri partiti, che in molti casi hanno portato a un gran numero di voti, ma pochi o nessun eletto.

Martin Punkie Šmída, presidente della regione di Olomouc, è entusiasta dei risultati come Pirate Times lo ha contattato tardi sabato sera:

I risultati sono sorprendentemente positivi. Ci aspettavamo alcuni rappresentanti, ma la nostra aspettativa superato la vittoria nelle elezioni a Mariánské Lázně e anche noi siamo in procinto di acquisire la rappresentanza nella nostra capitale, Praga. Si tratta di un serio successo per i Pirati della Repubblica Ceca, ma anche per la comunità internazionale pirata.

I Pirati hanno ora quattro anni davanti a loro per mostrare i veri risultati delle loro politiche. Il Partito Pirata ceco ha posto molta attenzione sul tema della trasparenza, della corruzione delle finanze pubbliche, della registrazione dei lobbisti e delle finanze comunali trasparenti.

La co-presidente del Partito Pirata Internazionale, Maša Čorak, ha detto:

Sono molto contenta di vedere che i primi risultati che arrivano sono positivi. Sarò completamente onesta e dico che il movimento pirata ha un disperato bisogno di una vittoria, ha bisogno di nuovo ottimismo, perso dopo le elezioni in Germania e in Svezia e anche dopo quelle dell’UE. Dal momento che sto seguendo il lavoro dei Pirati cechi, non ho alcun dubbio che ogni singolo pirata ceco che riesce ad essere un consigliere eletto farà un lavoro enorme nel promuovere i nostri obiettivi principali e e mettere di nuovo al centro dell’attenzione pubblica le nostre idee. Questo è, dopo tutto, la bellezza di questo movimento: una vittoria in un solo Paese può essere e sarà un enorme passo in avanti per tutta l’Europa.

Stando agli ultimi aggiornamenti, il Partito Pirata ceco ha ottenuto quattro posti nel consiglio comunale di Praga.

Note

Questo articolo è stato pubblicato inizialmente da PirateTimes, sito di notizie legato al mondo pirata, sul sito ufficiale, e pubblicato sotto licenza CC BY 2.0. La traduzione è ad opera del GdL Traduzioni del Partito Pirata italiano.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Flattr this!