FAQ

Domande frequenti:

Assemblea Permanente: Tutti i cittadini che si iscrivono acquisiscono il diritto di partecipare all’organo decisionale del Partito Pirata Italiano, l’Assemblea Permanente, ottenendo l’accesso alla piattaforma online Liquid Feedback, strumento adottato per promuovere la democrazia liquida, in cui chiunque può contribuire proponendo iniziative, suggerendo cambiamenti e votando tutti i temi, le scelte politiche ed organizzative del Partito stesso, in una situazione di completa parità con tutti gli altri iscritti.


01) Domanda: Possiamo utilizzare Liquid Feedback (LQFB) anche esternamente al Partito Pirata?

02) Domanda: Quali sono gli elementi distintivi che caratterizzano LQFB?

03) Domanda: Come si propone di ottenere risultati quantificabili e affidabili?

04) Domanda: Ma se il software è ospitato su di un server di cui non conosco il grado di sicurezza, come mi posso fidare?

05) Domanda: Come posso ottenere le credenziali d’accesso alla piattaforma LiquidFeedback?

06) Domanda: Ho perso / non ho ricevuto la mail di invito con i dati di accesso al software, a chi devo rivolgermi?

07) Domanda: Non trovo più la mail con password di accesso che avevo ricevuto, e adesso?

08) Domanda: Ho dimenticato il mio nome utente e ora non posso accedere o richiedere l’invio di una nuova password, cosa devo fare?

09) Domanda: Come l’identità/privacy dei partecipanti viene tutelata all’interno del Software?

10) Domanda: Scusate ho sentito parlare di un certo PAD. Non ho ben capito che è però ho già fatto richiesta di iscrizione.  Qualcuno può delucidarmi?

11) Domanda: Fino a quando posso discutere e votare una determinata proposta?

12) Domanda: Perché se ho delegato mi rimane ancora l’indicazione che devo votare? Non vota per me il delegato?

13) Domanda: Come posso vedere come hanno votato gli altri?

14) Domanda: Non capisco quali sono le aree “riservate” in Liquid Feedback e perchè esistono?

15) Domanda: Esiste un elenco con la spiegazione dei termini usati in liquid feedback?

16) Domanda: Quali sono le Aree in cui è attualmente diviso il Liquid Feedback del PP-ITA?

17) Domanda: Esiste la possibilità di moderare le iniziative per evitare che vengano proposte assurdità?

18) Domanda: Che funzione hanno e cosa possono fare i “Configuratori“?

19) Domanda: Ma non è più corretto che le votazioni siano segrete in Liquid feedback?

 

DOMANDE E RISPOSTE

01) Domanda: Possiamo utilizzare Liquid Feedback anche esternamente al Partito Pirata?
01) Risposta: LiquidFeedback di per se è un software libero, che può essere installato da chiunque competente, ma non ha senso se il gruppo di utenza non è ben definito, identificato e correlato al progetto comune al quale è da adibire l’istanza. LQFB è applicabile ad una qualsiasi situazione nella quale un gruppo di persone deve sviluppare idee e decisioni comuni. Associazioni, partiti, ma anche ditte potrebbero utilizzare questo strumento. Importante che i risultati vengano poi veramente messi in atto, altrimenti le persone non sono motivate a partecipare. LQFB è particolarmente indicato per creare e sviluppare proposte completamente nuove, accompagnando il gruppo dal brainstorming, all’elaborazione fino ad una eventuale stesura legale della proposta.


02) Domanda: Quali sono gli elementi distintivi che caratterizzano LQFB?
02) Risposta:
– Software caricato su diversi server del PP-De gestito da un’apposito team dedicato alla sicurezza dello stesso
– L’utente accede dal browser in https, non serve alcun installazione di software aggiuntivo
– Partecipazione tramite pseudonimo (dall’interno del sistema gli iscritti possono conoscere i real name degli utenti) per questione di privacy verso l’esterno che invece vede solo il nick (ma questa impostazione può cambiare a seconda dei regolamenti che si vogliono seguire)
– Processi strutturati con tempistiche prestabilite dagli utilizzatori
– Possibilità di discussione dentro e fuori dal sistema (il dibattito sulle proposte viene preferibilmente indirizzato verso l’esterno)
– Delegazione su più livelli con possibilità di concessine/rimozione senza limiti “quantitativi” e temporali (tante volte quanti si vuole e in ogni momento)
– Neutralità della Piattaforma
– Tracciabilità su tutti i processi
– Nessun filtro sulla creazione delle Proposte, ogni membro/utente ha uguale diritto e possibilità
– Nessuna moderazione dei contenuti delle proposte (eventuali proposte razziste o criminali se non fatte decadere con quorum danno vita all’apertura di un dibattito disciplinare)
– I numeri identificativi di Tematiche ed iniziative sono assegnati automaticamente dal sistema
– L’iniziativa che origina la Tematica viene trattata allo stesso modo di quelle immesse successivamente
– Tutti i processi software e gli esiti del voto sono completamente trasparenti e verificabili nel tempo
– L’intera amministrazione della Piattaforma è chiaramente documentata ed il software open source è controllabile da chiunque


03) Domanda: Come si propone di ottenere risultati quantificabili e affidabili?
03) Risposta:
A) ogni membro deve avere un solo account ed un solo voto: dato che il riconoscimento via web è facilmente manipolabile, così come la reale esistenza di un utente, è prevista l’iscrizione attraverso Certificazione fisica (o attraverso una specifica procedura online) e successiva assegnazione di univoco accesso; l’utente accede con un nick da lui scelto che lo identifica nell’utilizzo del software (dall’interno del sistema gli iscritti possono conoscere i nomi reali degli utenti, esternamente possono essere visualizzati solo i nick senza associazione alla reale identità).
B) Il riconoscimento dell’utente attraverso l’associazione nick/real name all’esterno della piattaforma è possibile solo in caso di richiesta dell’autorità giudiziaria e della Corte d’Arbitrio per comportamenti illeciti e/o lesivi di utenti o del Partito.


04) Domanda: Ma se il software è ospitato su di un server di cui non conosco il grado di sicurezza, come mi posso fidare?
04) Risposta: In realtà non é necessario “fidarsi”. LQFB è stato studiato per essere uno strumento interamente trasparente ed ogni utente ha la possibilità di analizzare l’intero inter delle iniziative proposte compresa la votazione finale, ricalcolarne la matematica, contattare tutte gli utenti coinvolte per assicurarsi che il voto registrato corrisponda a ciò che essi hanno votato. Chi ne ha le competenze può anche scaricare il dump del database del software e procedere a verifiche automatizzate.


05) Domanda: Come posso ottenere le credenziali d’accesso alla piattaforma LiquidFeedback?
05) Risposta: Per un funzionamento democraticamente legittimo, Liquid Feedback richiede che i partecipanti siano persone “reali”, sinceramente interessate al progetto comune. Perciò l’uso di Liquid Feedback nel Partito Pirata è abbinato all’iscrizione certificata, firmando un modulo d’iscrizione cartaceo in presenza (fisica o online) di certificatori pirata, che controllano la veridicità delle credenziali.
Per poter richiedere un contatto con i certificatori nella vostra zona chiedete un’incontro con il certificatore più vicino mandano una e-mail all’indirizzo info CHIOCCIOLA partito-pirata.it


06) Domanda: Ho perso / non ho ricevuto la mail di invito con i dati di accesso al software, a chi devo rivolgermi?
06) Risposta: In primo luogo contatta il tuo Certificatore chiedendogli di verficare attraverso la lista “Garanti” che i Garanti della Privacy ed i Configuratori (i tecnici che inseriscono le nuove utenze) abbiano provveduto a svolgere la loro attività: nel caso non riuscissi a contattare il tuo certificatore o non avessi risposta in tempi brevi chiedi assistenza inviando una email a info CHIOCCIOLA partito-pirata.it


07) Domanda: Non trovo più la mail con password di accesso che avevo ricevuto, e adesso?
07) Risposta: Se hai effettuato l’accesso almeno una volta vai sulla pagina di accesso e clicca su “Ripristina password”  e dopo aver inserito il tuo nome utente e confermato, riceverai all’indirizzo email con cui ti sei certificato un messaggio contenente il link per il ripristino della password.


08) Domanda: Ho dimenticato il mio nome utente e ora non posso accedere o richiedere l’invio di una nuova password, cosa devo fare?
08) Risposta: Potete contattare il vostro Certificatore che provvederà a comunicarvi l’identificativo Pirata scelto durante la fase di iscrizione e riportato sul “Modulo d’iscrizione”


09) Domanda: Come l’identità/privacy dei partecipanti viene tutelata all’interno del Software?
09) Risposta: L’Associazione Partito Pirata Italiano rispetta la normativa vigente in materia di trattamento dati personali (Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196). L’utente e’ il diretto responsabile di quanto immette nella piattaforma (SOLO i dati da lui immessi verranno visualizzati e resi accessibili agli altri utenti iscritti) e DEVE esplicitamente acconsentire al trattamento dei medesimi.


10) Domanda: Scusate ho sentito parlare di un certo PAD. Non ho ben capito che è però ho già fatto richiesta di iscrizione. Qualcuno può delucidarmi?
10) Risposta: Ci sono “molti” PAD (Etherpad Pirata, sistema aperto per la scrittura collaborativa) a nostra disposizione
– Nuovo pad PP-ITA: http://pad.partito-pirata.it/ (senza necessità di registrazione)
– Fornito dal PP-DE http://www.piratenpad.de/ (accesso libero e possibilità di gestione con password personalizzata)
– Gruppo traduttori internazionale https://ttf.piratenpad.de (pad più “completo”)
– Piratenpad del PP-ITA che raccoglie diversi documenti https://italy.piratenpad.de/
(richiedere account con la stessa email indicata su liquid feedback)


11) Domanda: Fino a quando posso discutere e votare una determinata proposta?
11) Risposta: Sulla pagina di ogni tematica ed iniziativa c’è un’indicazione del “tempo residuo” (inerval time left) che indica quanto tempo manca alla fine della fase attuale, nel riquadro in alto a sinistra.


12) Domanda: Perché se ho delegato mi rimane ancora l’indicazione che devo votare? Non vota per me il delegato?
12) Risposta: Perché la delega viene usata davvero soltanto se non si vota, ovvero quando
– 1. non si vuole/può visitare la piattaforma spesso
– 2. non si pensa di avere le competenze necessarie per trattare l’argomento
– 3. non si è interessati all’argomento
Se neanche il delegato vota, cosa possibilissima, allora si risulterà “astenuti”.


13) Domanda: Come posso vedere come hanno votato gli altri?
13) Risposta: Cliccando su ogni iniziativa conclusa scendendo nella sezione “Voters” (Votanti) è possibile cliccare sul pollice (verde o rosa) di ogni utente per vedere il dettaglio del voto: questo permette di verificare l’esatto ordine di preferenza votato da ogni utente e se lo si desidera, ricalcolare il risultato manualmente  secondo il Metodo Schulze.
Puoi anche contattare gli altri votanti per assicurati che abbiano davvero votato in quel modo.
Questo alto grado di trasparenza è necessario per assicurare la validità democratica dello strumento e delle votazioni.


14) Domanda: Non capisco quali sono le aree “riservate” in Liquid Feedback e perchè esistono?
14) Risposta: Le aree riservate in Liquid Feedback sono “Arbitrato”ed “Elezioni e Incarichi”; vengono definite come tali in quanto sono le uniche in cui possono essere postati dati e informazioni personali per gli scopi delle iniziative ivi proposte (vademecum per le candidature ad incarichi piuttosto che dati e situazioni personali in caso di diatribe o situazioni controverse da dirimere).
TUTTI i pirati vedono TUTTE le aree, ma nel momento in cui (superate le problematiche tecniche che al momento lo impediscono) le aree del software verranno rese accessibili in lettura anche agli utenti non iscritti al Partito Pirata le aree riservate rimarranno “nascoste” agli utenti esterni.


15) Domanda: Esiste un elenco con la spiegazione dei termini usati in liquid feedback?
15) Risposta: Si, abbiamo iniziato a creare un Glossario dei termini usati nella versione del nostro software disponibile qui


16) Domanda: Quali sono le Aree in cui è attualmente diviso il Liquid Feedback del PP-ITA?
16) Risposta: Le Aree attualmente presenti in Liquid Feedback nella Sezione principali sono:


Arbitrato
Elezioni ed incarichi
Gestione economica
Mozioni Politiche
Organizzazione e priorità
Revisione dello Statuto o del Manifesto
Revisione del Regolamento


17) Domanda: Esiste la possibilità di moderare le iniziative per evitare che vengano proposte assurdità?
17) Risposta: Sono gli stessi componenti dell’Assemblea Permanente che possono attuare un meccanismo di “auto-moderazione”; attraverso il quorum di accettazione dell’iniziativa (durante la fase “Nuovo”), ignorando completamente l’iniziativa (senza segnalare interesse, senza suggerimenti o controproposte) e “Partecipando” all’area in cui l’iniziativa è stata postata (per aumentare la “popolazione” su cui viene conteggiato il quorum) possono impedire che l’iniziativa raggiunga il quorum di interesse necessario per passare alla fase di Discussione rendendola nulla. Se l’iniziativa però viola una parte del Regolamento o dello Statuto del Partito Pirata, può intervenire il Gruppo di Integrità, il cui compito è quello di verificare che ogni proposta in discussione e/o approvata dall’Assemblea sia coerente con i principi dello Statuto, del Manifesto e dei Regolamenti in vigore.


18) Domanda: Che funzione hanno e cosa possono fare i “Configuratori”?
18) Risposta: Dopo l’iscrizione attraverso la certificazione con incontro fisico o la procedura online, le certificazioni vengono inviate crittografate in PGP ai Garanti della Privacy che espletati i controlli di rito provvedono ad inviare i dati necessari all’inserimento degli utenti nella piattaforma ai “Configuratori” che hanno tra le loro abilitazioni la possibilità di:
– creare nuovi utenti
– modificare indirizzo mail e diritti di voto degli utenti
– bloccare il login di accesso degli utenti (non è possibile cancellarli)
– creare nuove Sezioni e rinominarle (non è possibile cancellarle)
– creare nuove Aree e rinominarle (non è possibile cancellarle)
– creare e modificare le Politiche di voto (non è possibile cancellarle e non hanno effetto sulle tematiche/iniziative in corso)


19) Domanda: Ma non è più corretto che le votazioni siano segrete in Liquid feedback?
19) Risposta: Appare superfluo dirlo ma non esistono piattaforme informatiche che garantiscano veramente il voto segreto. Liquid Feedback non è volutamente progettato per votazioni segrete ma eventualmente per una partecipazione anonima (che noi applichiamo solo rispetto agli utenti esterni nel momento in cui la piattaforma verrà resa accessibile in lettura a chiunque). Le motivazioni sono:
– Il voto in chiaro (a voto concluso) serve per la verifica del voto e dei risultati;
– Se si delega un’altro utente è necessario poter verificare che cosa ha votato al mio posto (e valutare se mantenere la delega o revocarla);
– Se si vuole decidere in maniera informata a chi concedere la propria delega, sapere come vota nelle dierse questioni è necessario per capire se il suo orientamento ci è congeniale.

Flattr this!